GLI AMICI DELLA TORRE NORMANNA
L’avventura di un gruppo di ragazzi con la passione per i cavalli e per la cavalleria medievale in una Sicilia piena d’atmosfera e di fascino. Un libro sul valore dell’amicizia e della solidarietà.
La dodicenne Marta Palladino viene colpita all’improvviso da un evento tragico, che sconvolgerà la sua vita. Ciò la costringerà ad affrontare cambiamenti che si riveleranno utili alla sua crescita. Innanzi tutto affronterà un viaggio che la porterà dall’altra parte dell’Italia, in Sicilia. Qui, grazie all’incontro con il conte Geraci del Falcone, un eccentrico personaggio che alleva splendidi cavalli, e con un gruppo di ragazzi del posto, imparerà nuove cose. Ma, soprattutto, scoprirà il grande valore dell’amicizia e della solidarietà.
Marta fonderà i Cavalieri della Torre, il cui “covo” è appunto un’antica torre normanna. I suoi membri si confronteranno con temi importanti: la differenza tra culture e religioni, la disabilità, le ingiustizie e le prepotenze verso chi è più debole. Di fronte a questi problemi faranno la loro scelta, decidendo di schierarsi dalla parte della giustizia, dell’onore, della lealtà, come facevano i loro eroi, gli antichi cavalieri dei poemi medievali.
Affronteranno le proprie paure e debolezze, si confronteranno con l’emozione delle prime cotte e delle prime gelosie. Alla fine, ognuno di loro farà un percorso di crescita che lo porterà a essere una persona migliore e al tempo stesso a rinsaldare l’amicizia coi propri compagni. Il tutto sullo sfondo di una Sicilia dai colori e dai profumi intensi, affacciata su un mare dai molti volti: ora azzurro e invitante, ora burrascoso, proprio come la vita.
ACQUISTABILE SUI PRINCIPALI STORE ONLINE E SU www.edizioniilrubino.it/